NOCENSURA

commentiSi chiama nocensura (http://nocensura.eusoft.net/) ed è una piattaforma che traccia e pubblica tutti i commenti rimossi dal blog di Beppe Grillo.

Al momento non siamo ancora riusciti a capire chi ci sia dietro l’operazione. Secondo repubblica.it il sito sarebbe stato registrato nella sua forma attuale il 29 gennaio 2013. Entrando si possono leggere queste avvertenze:

Scopo di questo sito è mostrare i commenti rimossi dal blog di Beppe Grillo. Non siamo responsabili in alcun modo delle opinioni espresse da parte degli utenti, ne deteniamo alcun diritto sul materiale pubblicato.

I commenti qui presenti vengono scansionati da un SISTEMA AUTOMATICO, che può essere SOGGETTO AD ERRORI. Gli errori possono riguardare sia il contenuto dei commenti, sia l’errata segnalazione di rimozione. Si invita sempre e comunque a VERIFICARE NEL BLOG la veridicità di quanto riportato. Tuttavia, al fine di garantire la qualità del servizio, viene effettuato quotidianamente un controllo a campione sui commenti rimossi, che ad oggi è sempre risultato positivo.
La scansione avviene ad intervalli periodici, proporzionali alla popolarità del post. E’ possibile tuttavia, che il commento venga inserito e immediatamente rimosso nell’intervallo tra due scansioni. In questo caso il commento rimosso non verrà visualizzato
Non si intende violare alcun tipo di copyright o appropriarci di materiale di terzi. Vengono riportati soltanto i contenuti RIMOSSI, tranne nel caso di rimozione di un sotto-commento, in cui viene riportato (per contestualizzazione) anche il commento principale.
Non si vuole esprimere alcuna opinione o giudizio o azione diffamatoria nei confronti del blog, ma esercitare il semplice diritto di cronaca, riportando i fatti avvenuti.
Buona visione!

Da quando la piattaforma funziona i commenti cancellati sembrano essere stati molti, in alcuni casi centinaia per post.