Questo tweet è un falso?

lauraQuesto tweet della Boldrini è un falso? Sembrerebbe di sì, perché lo staff della Boldrini ha smentito a la Repubblica che dai loro uffici sia mai partito, inoltre, secondo una inchiesta del blog Giornalettismo, gli utenti i cui avatar appaiono sotto il tweet a questo punto “presunto” smentiscono di aver mai ritwittato quel messaggio. Marina Leon e Raffaele Caterino affermano chiaramente: quelle là sotto sono le nostre facce, ma noi non abbiamo mai ritwittato niente del genere.

Ma cosa aveva detto ieri Laura Boldrini a #cetempochefa? Ecco il testo letterale:

Quella era istigazione alla violenza. Il 90% di quei commenti sono a sfondo sessista. Chi segue questo blog, chi partecipa a questi sondaggi non ha interesse al confronto ma a offendere e umiliare. Questi sono tutti potenziali stupratori. La gran parte di questi che hanno commentato lasciavano suggerire questa ipotesi.

Il fatto grave non è quindi il “travisamento” del pensiero del Presidente della Camera, ma che qualcuno possa aver confezionato un “falso”, diffondendolo poi in rete… Il fake, a mio avviso, va oltre la goliardia della rete e si configura come una intimidazione. Credo, quindi, sia importante capire chi lo ha scritto e perché!

Annunci