Quartetti

A Beppe piacciono i quartetti. Così dopo quello con i quattro senatori del M5S appena espulsi…

quattrosenatori

ne propone uno con i quattro sottosegretari del Pd: Francesca Barracciu (indagata per peculato nell’inchiesta sui rimborsi spese ai consiglieri regionali in Sardegna); Umberto Del Basso de Caro (indagato per i rimborsi nel consiglio regionale in Campania); Vito De Filippo (indagato nell’ambito della “Rimborsopoli” lucana) e Filippo Bubbico (indagato per abuso d’ufficio).

indagatipdL’hashtag è stato lanciato sul blog di Grillo subito dopo le dimissioni di Antonio GentileSi tratta di situazioni molto diverse, gli avvisi di garanzia sono “atti dovuti”. Tuttavia sarebbe stato saggio – da parte di Matteo Renzi – evitare di affidare gli incarichi a soggetti sottoposti ad indagini giudiziarie (anche se poi dovessero rivelarsi estranei ai fatti).

Ad ogni modo mi ha colpito la successione dei “quartetti”, mi ha fatto pensare al Quartetto Cetra e a La vecchia fattoria. Altri tempi, altra Italia, direte voi. In verità nemmeno tanto perché nella “vecchia fattoria”, ma anche nella “nuova fattoria” di animali, più o meno strani, continuano ad essercene molti. Anzi troppi! A cominciare dalla composizione che dire deludente è poco del governo di Matteo Renzi.

Annunci