Renzi: “Imparare a raccontare”

Ho ascoltato la relazione del segretario del Pd (in streaming) e l’ho trovata ampiamente condivisibile. Ma c’è un passaggio che mi ha colpito, questo:

Proporrei di arrivare all’appuntamento estivo sul partito, riprendendo un’idea di Veltroni e poi di Bersani su cui non abbiamo fatto niente che è quello della formazione politica. Dobbiamo individuare un numero fisso di persone da formare con strumenti tradizionali di formazione politica ma anche con le serie tv americane, so che qualcuno si mette mani nei capelli ma imparare anche un racconto è importante.

Mi ha colpito perché sono da sempre convinto che la “narrazione” in politica è fondamentale, anzi fa la differenza e le serie televisive americane, strutturate in episodi, sono un magnifico intreccio tra trama verticale, ovvero gli eventi che iniziano, si svolgono e finiscono all’interno dell’episodio, e trama orizzontale, ovvero la narrazione complessiva che si sviluppa da un episodio all’altro.

Le serie televisive americane io le farei vedere nei licei, le raccomanderei a tanti presunti scrittori, figuratevi se non le considero uno strumento di formazione politica.

