House of Cards: il destino di Zoe Barnes

zoe

Zoe Barnes, interpretata dalla bravissima Kate Mara,  è un personaggiomolto ben riuscito di House of Cards. Mattie Storin è il personaggio dell’omonimo romanzo di Michael Dobbs a cui gli autori della serie si sono ispirati. Due donne solo apparentemente simili.

Zoe Barnes è una giovane e ambiziosa giornalista del Washington Herald, relegata dal suo direttore ad occuparsi di avvenimenti politici di scarsa rilevanza. Bella, indipendente ed ambiziosa, Zoe è insoddisfatta del lavoro che svolge e cerca occasioni per emergere. Frank Underwood la nota ad una prima teatrale. Le elezioni presidenziali sono appena terminate e Frank ha saputo che non diventerà, come aveva sperato, il nuovo Segretario di Stato. Accecato dalla rabbia e convinto di essere stato imbrogliato da Garret Walker, il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti, Frank elabora un piano per vendicarsi e ottenere qualcosa di più di quello che si era prefisso. Contatta Zoe con una mail per valutare se è il caso di usarla per i suoi scopi. Da quel momento il destino di Zoe cambierà.

A Zoe il patto sembra vantaggioso: informazioni in cambio di sesso. Non è una novità. A Washington accade che le informazioni vengano barattate sottobanco con il sesso. Accetta e le sue quotazioni professionali iniziano a crescere verticalmente grazie agli scoop che inanella uno dopo l’altro. Diventa un personaggio televisivo. Abbandona il giornale e inizia a lavorare per un blog di successo.

Quando però intuisce di essere stata usata dal whip dei democratici per motivi diversi da quelli dichiarati, inizia ad indagare, assieme a due colleghi del Washington Herald, sul presunto suicidio del deputato Peter Russo, in realtà ucciso da Underwood qualche ora prima che rivelasse pubblicamente i retroscena del complotto contro la Casa Bianca. Zoe comprende la verità nell’ultimo incontro con Underwood, ormai ad un passo dalla vicepresidenza. Finirà la sua esistenza travolta da un treno in corsa. Frank, ormai convinto che Zoe sia diventata un problema, la elimina spingendola verso i binari della metropolitana.

Il loro rapporto è ben definito. Zoe, pur essendo affascinata da Frank, perché rappresenta il potere, mira unicamente ad ottenere informazioni utili. Underwood la considera poco più di un oggetto con cui appagare la sua volontà di potenza sul mondo e attraverso il quale ordire trame.

Zoe

La trilogia di Michael Dobbs, a questo punto vale la pena di accennarlo, quella da cui è stata molto liberamente tratta la serie americana, ha per protagonista un conservatore inglese, Francis Urquhart. Insomma il romanzo House of Cards è ambientato in Inghilterra. Attraverso una spietata lotta per il potere Urquhart riesce ad assumere la carica di Primo Ministro e a governare per tre mandati consecutivi, battendo di un giorno il record di Margaret Thatcher.

Mattie Storin, l’alter ego letterario di Zoe, ha avuto una prima versione televisiva nell’adattamento inglese della trilogia, dove appare con il volto di Susannah Harker. Francis Urquhart è stato interpretato nella mini serie inglese da Ian Richardson. L’House of Cards televisivo made in England ebbe grande popolarità anche perché i primi episodi vennero trasmessi dalla BBC nelle settimane in cui il Partito Conservatore era impegnato nella successione a Margaret Thatcher.

90ed5b73875b220e9cad330930cc70f510c38f0b5ca05bde2d627cd0dc64df7a_large
Frank Underwood

house_of_cards-british
Francis Urquhart

Francis Urquhart è cinico come Frank Underwood, ma ha una visione della vita molto più cupa, totalmente nichilista. Disprezza, con l’unica eccezione della moglie, la totalità del genere umano. Considera insignificanti quelli che gli girano attorno sperando di ricavarne vantaggi e odia quelli che tentano di eliminarlo politicamente. Francis Urquhart non ha amici, subisce il fascino di Mattie Storin.

Eccolo di nuovo, il suo umore nero: quei momenti in cui si scagliava contro l’inutilità della vita e l’ingratitudine e l’incompetenza di chi aveva intorno.

Torniamo a Mattie. Ecco come fa la sua apparizione in House of Cards, di Michael Dobbs.

Sembrava fosse passato solo un momento da quando era rientrata a casa, inciampando esausta nell’ultimo scalino, eppure il sole del mattino le infilava già le dita negli occhi, strisciano intorno alla tenda e annidandosi sul suo cuscino… Aveva bisogno di restare a letto ancora un po’, sapeva che quella notte non avrebbe dormito. Era la notte delle elezioni.

Mattie Storin lavora al Sun. Come Zoe, è single e ambisce a diventare una cronista parlamentare di successo e per riuscirci è disponibile a tutto, o quasi.

madie_francisNel romanzo di Michael Dobbs, il rapporto tra Mattie e Francis appare più denso di sfumature. La vicenda è analoga a quella che abbiamo visto in televisione. Il Chief Whip dei Conservatori, all’indomani delle elezioni politiche scopre dal Primo Ministro eletto che non otterrà l’ambito posto di ministro. Da quel momento inizia a distruggere la rispettabilità dell’ignaro compagno di partito, fino a farlo dimettere e a prenderne il nposto al n° 10 di Downing Street. Come Zoe, Mattie viene usata, ma Francis prova nei suoi confronti un sentimento di affetto. Forse è l’amore per la giovinezza che lui non ha più, anzi non ha mai avuto, forse è la tenerezza per la fragilità della ragazza. Fino all’ultimo spera che lei non voglia indagare oltre il dovuto, che si accontenti di essere la confidente prediletta del Primo Ministro.

Anche Mattie prova per Francis qualcosa che va oltre il rapporto di reciproca convenienza. Mattie è innamorata di Francis, anche se non rinuncia a cercare la verità. Anche lei la scoprirà in un ultimo drammatico colloquio.

“Francis, io ti amo. Ti amo davvero. Ma…”. Quando Urquhart sentì quella piccola, netta congiunzione, qualcosa dentro di lui si spezzò. Il caos che aveva dentro si ghiacciò di colpo e i suoi occhi rimasero a fissarla, sciogliendosi per il dolore come quel fiocco di neve appena caduto dal cielo di cristallo di Westminster. Emise un disperato gemito, come un animale ferito a morte. Poi la sollevò e la gettò oltre la balaustra.

Annunci